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La musica indiana è sublime, e secondo la mitologia indiana la sua pratica conduce alla liberazione dalla rinascita nella ruota delle reincarnazioni. Far musica corrisponde ad una puja (cerimonia) potente milioni di volte, perché attraverso  la musica e la voce, si raggiunge l’infinito divino (brahma).
Dhrupad non è solo il nome dell’omonimo componimento poetico-musicale, dhrupad è una forma artistica estremamente raffinata. In essa sono contenute tutte le informazioni sulla musica indiana compreso il sistema del nad yoga e della grammatica musicale.
Il metodo di educazione della voce è basato sulla filosofia dello yoga. Secondo questa concezione, nel corpo vi sono nove chakra (centri di energia), attraverso cui passa l’energia vitale. Essa si concentra nell’ombe­lico, per girarsi successivamente verso la zona lombare. Da qui la kundalini sale lungo la spina dorsale. In questo modo tutto il corpo risuona, vibra di musica.
Io rappresento la 19ma generazione, i miei nipoti sono la generazione ventesima e la mia famiglia è antica di 500-600 anni e ha mantenuto la forma del dhrupad in accordo con i principi del’antico stile di canto dagar.

Ustad Rahim Fahimuddin Dagar, intervista del 2003

Indian music is sublime, and according to Indian mythology its practice leads to liberation from rebirth in the wheel of reincarnation. Making music corresponds to a puja (ceremony) powerful thousands of times, because the infinite divine (brahma) is reached through music and voice. Dhrupad is not only the name of the eponymous poetic-musical component, dhrupad is is an extre­mely refined musical form. It contains all the information on Indian music including the nad yoga system and musical grammar.
The voice training method is based on yoga philosophy; according to this conception, the body contains nine chakra (energy centres) vital energy passes through. It is concen­trated in the navel to successively twist to the lumbar region, whence the kundalini rises along the backbone. In this way all the body resonates, vibrates with music.
I represent the 19th generation, my grand­children are the twentieth generation and my family is 500-600 years ancient and has kept the dhrupad form in accordance with the principles of the ancient dagar song style.

Ustad Rahim Fahimuddin Dagar, interview from 2003

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