MenuBiografiaContatti Credits

I problemi del mondo in cui sono nato mi hanno portato presto a diventare un fotografo sociale. Ricordo che, quando ero giovane, la mia generazione pensava alla possibilità di un linguaggio universale.
Si tentò con l’Esperanto, ma poi il progetto naufragò. Si è passati all’inglese, ma l’inglese di base è una lingua adatta a risolvere piuttosto problemi di comunicazione tecnica. Forse la vera lingua universale è il linguaggio delle immagini. C’è un potenziale enorme nella fotografia di generare un dibattito, una discussione, per la costruzione di un mondo migliore.
L’idea di questo progetto mi è piaciuta molto perché ho pensato fosse un’opportunità per mostrare come dietro la produzione del caffè ci sono degli esseri umani. Noi viviamo in concentrazioni urbane a una tale distanza dai luoghi di produzione che non ci permette di capire realmente che lavoro ci sia dietro i prodotti che arrivano sulle nostre tavole. Quando andiamo al supermercato crediamo che le merci esposte siano state prodotte dietro l’angolo.

Sebastião Salgado, conferenza stampa (2003)

The problems of the world I was born in led me to become a social photographer early. I remember, when I was young, my generation thought of the possibility of a universal language.
We tried with Esperanto, but then the project fell through. We passed to English, but basic English is a language more suited to solve problems of technical communication.  Maybe the true universal language is the language of images. There’s an enormous potential in photography to generate debate, discussion, construct a better world.
I really liked the idea of this project because I thought it was a chance to show there are human beings behind coffee production. We live in urban concentrations so far from production posts we cannot understand really what work there is behind the products arriving on our table every day. When we go to the supermarket we think the products displayed were produced round the corner. 

Sebastião Salgado, press conference (2003)

indietro